Danza Urbana
Ricerca, cultura e formazione nell’ambito della danza contemporanea

Chi siamo

L’Associazione Culturale Danza Urbana opera da più di venti anni nell’ambito della danza programmando rassegne, festival e attività di promozione della danza e degli artisti italiani. In particolare promuove e organizza dal 1997 Danza Urbana, il primo festival italiano specificamente dedicato alla danza nei paesaggi urbani .
Nel 1997 ha co-fondato il network internazionale CQD – Ciudades Que Danzan, che ha raggruppato più di 40 festival di danza nei paesaggi urbani nel mondo.
Ha co-fondato nel 2006 Anticorpi – Rete di Festival, Rassegne e Residenze creative dell’Emilia-Romagna, che raggruppa 10 tra i più importanti enti del settore in regione per la promozione di azioni di sistema volte al sostegno dei giovani autori e delle compagnie del territorio.
E’ parte del network Anticorpi XL, la rete italiana di promozione della giovane danza d’autore, che oggi raggruppa 37 tra le più importanti realtà di promozione e programmazione della danza in Italia, di cui coordina l’Azione Danza Urbana XL, un’iniziativa tesa alla promozione e circuitazione delle creazioni di danza per spazi non-convenzionali.
Ha promosso e coordina dal 2013 H(abita)T – Rete di spazi per la danza, che offre agli artisti del territorio spazi di lavoro e residenze artistiche, in 13 spazi pubblici o privati dislocati in 7 comuni della città metropolitana.
Dal 2017 è promotore del Focus Mediterranean and Midlle – Est Choreographers, una rete informale di 15 operatori/enti italiani impegnati nell’incontro, nella conoscenza e nello scambio culturale con giovani autori provenienti dalla sponda sud del Mediterraneo e dal Medioriente attraverso programmazione di spettacoli, residenze, laboratori, incontri col pubblico.