Networks

ANTICORPI XL

Massimo Carosi, in qualità di presidente dell’Associazione Culturale Danza Urbana, è il coordinatore dell’azione Danza Urbana XL di ANTICORPI XL

Network Anticorpi XL è la rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore.

Nata nel 20007, coinvolge attualmente 38 operatori di 16 regioni e rappresenta una delle più significative “buone pratiche” in Italia, un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografe e coreografi italiani.

Il Network propone un’articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità di giovani autori e autrici nelle differenti fasi del loro

percorso di crescita e maturazione, dagli esordienti che nella fragilità di un segno autoriale cercano esperienze formative e di confronto con diverse figure dello spettacolo dal vivo, ad autori e autrici che si sono già distinti per una cifra artistica definita e che desiderano sperimentarsi con processi di creazione più complessi.

Oltre alla Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra, azione fondante del Network, le azioni messe in campo sono: Nuove Traiettorie, percorso formativo dedicato a giovani autori e autrici, CollaborAction, che seleziona e sostiene il progetto coreografico di un/a coreografo/a emergente attraverso un premio economico, tappe di residenza e tournée nazionale, CollaborAction kids, azione a sostegno della ricerca di opere destinate alle giovani generazioni, Prove d’Autore che mette in dialogo coreografi/e emergenti con gli ensemble di danzatori e danzatrici di formazione accademica del Balletto di Roma, Nuovo Balletto di Toscana, MMContemporary Dance Company e DanceHaus, ResiDance, azione dedicata ai progetti di residenze creative per la danza e Danza Urbana XL, che offre uno spazio di programmazione e visibilità alle creazioni che indagano le forme dello spettacolo al di fuori delle convenzioni teatrali e degli spazi deputati, immergendosi nel paesaggio urbano.

La pluralità di sguardi e le diverse sensibilità offerte dall’insieme degli operatori e operatrici della rete, danno corpo a un sistema capace di riconoscere e mappare capillarmente le emergenze artistiche, adattando e trasformando di conseguenza le proprie possibilità di intervento. Con la volontà di innovare il sistema danza, il Network Anticorpi XL investe sulla necessità di creare luoghi d’incontro e di confronto dove gli artisti possano trovare le condizioni indispensabili per conoscere e conoscersi, per imparare e sbagliare, interpretando il diritto all’errore come un fattore indispensabile per la crescita artistica delle nuove generazioni.


ANTICORPI/Azioni per la Danza D’autore

L’Associazione Danza Urbana è partner della rete ANTICORPI/Azioni per la Danza D’autore

Anticorpi è la rete di rassegne, festival e residenze creative che opera sul territorio dellʼEmilia-Romagna con lʼobiettivo di sostenere la giovane danza dʼautore. Nata nel 2006 e coordinata dallʼAssociazione Cantieri Danza di Ravenna, progetta e realizza azioni volte al sostegno, alla formazione e alla promozione deə giovani autorə del territorio regionale.
La rete si compone di tredici realtà attive nell’ambito della promozione, diffusione, produzione e formazione culturale. Ciascun partner lavora sia singolarmente nei rispettivi territori provinciali, sia in concerto per attuare interventi concreti a supporto della danza dʼautore e di ricerca:

• Cantieri Danza (Ravenna – capofila)
• Collettivo Amigdala (Modena)
• ATTITUDES_spazio alle arti (Bologna)
• Cronopios Eventi (Bologna)
• Ass. Danza Urbana (Bologna)
• Europa Teatri (Parma)
• Fondazione I Teatri (Reggio Emilia)
• Lʼarboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Rimini)
• Santarcangelo dei Teatri (Santarcangelo di Romagna – Rimini)
• Solares/Teatro delle Briciole (Parma)
• Teatro Gioco Vita (Piacenza)
• Teatro Comunale “Claudio Abbado” (Ferrara)
• TIR Danza (Modena)

Ogni struttura, in forme e modalità diverse, contribuisce allʼincubazione di nuove personalità artistiche sul territorio regionale, alla formazione di un pubblico giovane e trasversale, al sostegno produttivo di esperienze locali ritenute ormai mature, alla presentazione di esperienze nazionali ed estere altrimenti assenti dalle scene regionali.

La Rete Anticorpi Emilia-Romagna opera grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e dal 2014 partecipa al Tavolo regionale della danza dʼautore che coinvolge il Servizio Cultura della Regione Emilia-Romagna, la Fondazione Nazionale della Danza – Aterballetto, ATER Fondazione – Circuito multidisciplinare dellʼEmilia-Romagna.

L’esperienza regionale ha dato inoltre vita nel 2007 al Network Anticorpi XL, rete nazionale dedicata alla sostegno e alla promozione della giovane danza dʼautore composta da 38 strutture di 16 regioni.


CQD/Ciudades Que Danzan

L’Associazione Danza Urbana è partner della rete CQD/Ciudades Que Danzan

Ciudades que Danzan – CQD (Città che danzano) è una rete internazionale di festival che programmano spettacoli di danza contemporanea nei paesaggi urbani.

L’obiettivo principale di questa rete è la creazione di un sistema dinamico di cooperazione, coordinamento e scambio tra i membri. La rete incoraggia la cooperazione tra i diversi paesi, creando un consenso comune alla diffusione artistica delle diverse lingue e culture