FORMAZIONE, INCONTRI

3D – Incontri sulla danza

II progetto, strutturato in un ciclo di tre incontri, vuole condurre gli studenti in un percorso intorno alla danza come linguaggio artistico, guidato da Massimo Carosi, direttore artistico del Festival Internazionale Danza Urbana di Bologna, con l'ausilio di documentazioni video e di opere di videodanza.
Quando
1-3 luglio 2009
Dove
Teatro Luciano Pavarotti
Modena

Per gli studenti delle medie-inferiori I incontro: II corpo nella danza
II corpo come strumento fondamentale  della  danza.  La relazione tra  corpo  e mondo.  Esprimersi  con  il corpo. I linguaggi non-verbali. La relazione tra corpo e ritmo. L’spressività artistica del corpo. II incontro: La danza come momento sociale e come arte Cos’è la  danza?  Cosa  possiamo definire come danza? La danza come momento di socialità ed incontro e la danza come linguaggio artistico. III incontro: La Danza nel Novecento Un percorso storico  per immagini della  danza  nel Novecento.

Per  gli  studenti  delle  medie-superiori   –  I incontro: Il corpo  nella  danza
Il corpo  quale strumento fondamentale dell’arte coreica. Si indagherà in particolare l’evoluzione storica della nozione di corpo – e della sua percezione – e le sue ripercussioni sulla danza nell’età moderna. II incontro: La danza come momento sociale e come arte  Cos’è la danza? Cosa possiamo definire come danza? La danza come momento di socialità ed incontro e la danza come linguaggio artistico: dalle danze di corte alla nascita del professionismo nella danza. Dai teatri alle sale da ballo e alle discoteche, dalle periferie delle città ai palcoscenici  di Broadway. III incontro: La Danza nel Novecento Un percorso storico per immagini della danza, dalle avanguardie dei primi del Novecento fino  alla “non-danza” di fine secolo.