Birdy


sabato 07 Settembre


DamsLab/Hall
Piazzetta P.P. Pasolini 5b


h.18.00

sabato 07 Settembre h.18.00

DamsLab/Hall
Piazzetta P.P. Pasolini 5b

https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/Birdy11.jpg

https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/Birdy-.jpg

Birdy

Titolo:

Descrizione:

Ingresso libero

Birdy11
Birdy

In questo duetto, la danzatrice sogna la vita di un uccello mentre il ballerino simboleggia un sostegno, ma anche una gabbia, lo specchio del cuore e il sogno. Nella realtà, le persone spesso si sentono intrappolate nelle loro piccole bolle a causa di ciò che ci rende differenti uno dall'altro: una diversa moralità, diverse convinzioni, diversi ideali e diverse responsabilità. Diciamo a noi stessi che non possiamo sempre seguire il nostro cuore e fare tutto ciò che vorremmo fare per inseguire un sogno. Siamo intrappolati nella gabbia che abbiamo costruito intorno a noi e così i sogni restano solo sogni.
In questo lavoro, la ballerina indossa un copricapo speciale chiamato "Ling Zi". Le sue lunghe piume di coda di fagiano, spesso indossate sui caschi dei guerrieri nell'opera tradizionale cinese, sono simboli di potere e dell'abilità dei guerrieri. In questo duetto, "Ling Zi" incarna l'immagine di un uccello, un'estensione delle emozioni interiori, il desiderio di fuggire dalla realtà.





Hung Dance

Hung-Chung Lai è un coreografo di Taiwan e direttore artistico della Compagnia Hung Dance. Ha conseguito la laurea in Belle Arti presso l'Università nazionale delle arti di Taipei nel 2012. Dal 2017 al 2018, il suo lavoro "Birdy" è stato presentato in vari paesi e ha vinto i seguenti premi: premio del pubblico come migliore coreografia a Tanzplattform Berna, il 3 ° premio al "32 ° Concorso internazionale per coreografi di Hannover", il premio del pubblico come migliore coreografia al festival internazionale Masdanza e al festival internazionale di danza Odoru Akita, il 1 ° premio al concorso internazionale coreografico di Burgos e New York. Il suo lavoro "Watcher" ha vinto il 3 ° premio e il premio della critica al "31 ° Concorso internazionale per coreografi Hannover". Tra il 2015 e il 2016, il suo lavoro coreografico “Watcher” ha vinto il 1 ° premio, mentre “Stranger”, “Insistence of Beauty” e “Cloud” hanno vinto premi speciali al concorso di danza del Ministero della Cultura di Taiwan. Nel 2016, il suo lavoro "Cloud" è stato invitato al WDA-AP Korea Dance Festival. Lai è stato selezionato come uno degli otto coreografi dell'International Young Choreographer Project per creare "Insistence of Beauty". Le sue altre due opere coreografiche, "Coloured" e "Stranger", sono state entrambe invitate alla WDA-Americas Conference & Festival 2015 tenutasi a Honolulu, nelle Hawaii. Inoltre, nel periodo 2012-2018, come artista ospite del Kaohsiung City Ballet, Hung-Chung ha coreografato "Gravity", "Distant Light", "Grim Winter", "False", "Light" e "Raining in the room". Il lavoro “Boundless” è stato presentato a Kaohsiung e Taipei da dicembre 2018 a gennaio 2019.

Birdy è stato presentato presso:
Corea/ Seoul, ottobre 2018; Corea/Goyang, settembre 20189 Svizzera/Berna, luglio 2018, Spagna/Festival Cadiz en Danza, Festival Lekuz Leku, Trayectos Festival, La Mutant, Espai d’arts vives luglio 2018

Scheda Artista Completa

Compagnia
Hung Dance
Coreografia
Hung-Chung LAI
Interpreti
I-Han CHENG, Chueh-Kai KUO
Luci
Hung-Chung LAI
Musica
Awe by Roger Goula
Costumi
Hung-Chung LAI
Con il supporto di
National Culture and Arts Foundation, Taiwan
In collaborazione con
DAMSLab - Dipartimento delle Arti - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna