{{options.title}}

Genoma scenico


mercoledì 04 Settembre


Sala Borsa


h.19.00

mercoledì 04 Settembre h.19.00

Sala Borsa


Spettacolo

Genoma scenico

https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/genoma_nicola_galli_muse_01.jpg

https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/genoma_scenico_4.jpg

Genoma scenico

Titolo:

Descrizione:

Genoma scenico
DANZAURBANA XL - 2019
creazione site specific e interattiva

Ingresso libero

Al termine degli spettacoli, nel corridoio del Bramante tra Cortile Guido Fanti e l’atrio di Salaborsa, verrà inaugurata la mostra della Fondazione per l’Innovazione Urbana dal titolo Cartografie dell’urbanizzazione planetaria.

genoma_nicola_galli_muse_01
genoma_scenico_4

Genoma scenico è una performance di danza interattiva basata sulla relazione tra spettatore e danzatore. Così come ogni essere umano possiede un codice genetico unico e inimitabile, allo stesso modo lo spettatore è invitato a scoprire l’originale unicità della performance, grazie all'impiego di un dispositivo ludico liberamente ispirato alla ricerca genomica.
Le 33 tessere disposte su un tavolo da gioco rappresentano una varietà di parametri possibili che determinano una performance: ogni spettatore può selezionare liberamente quelle che andranno a comporre un “genoma scenico”.
Ogni singola performance generata dalla selezione delle tessere – metafora scenica della casualità con cui si compone un reale corredo cromosomico – verrà agita istantaneamente dai danzatori, come esito artistico, unico e irripetibile delle circostanze e dell’ambiente sociale.





Nicola Galli

Nicola Galli (1990, Ferrara) si occupa di ricerca corporea, declinata in azioni e dispositivi che spaziano dalla coreografia alla performance, dall'installazione all'ideazione grafico-visiva. Esordisce come ginnasta agonista e si avvicina ai linguaggi del teatro fisico e della danza presso il Teatro Nucleo di Ferrara. Ha studiato danza contemporanea, rinascimentale, hip hop e riequilibrio muscolare Metodo Monari.

Scheda Artista Completa

Concept
Nicola Galli
Danza
Gloria Dorliguzzo, Margherita Dotta, Nicola Galli, Paolo Soloperto
Assistente al tavolo di gioco
Giulia Melandri
Produzione
TIR Danza / stereopsis
In collaborazione con
MUSE Museo delle Scienze (Trento), Centro Servizi Culturali S. Chiara, Festival Oriente Occidente / CID Centro Internazionale della Danza
Evento realizzato in collaborazione con
Network Anticorpi XL, FIU - Fondazione per l'Innovazione Urbana
Si ringrazia
Biblioteca Salaborsa