https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/vlcsnap-2018-01-27-18h30m59s778.jpg
https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/vlcsnap-2018-01-27-18h38m03s432.jpg
https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/vlcsnap-2018-01-27-18h39m03s213.jpg

Glitch-project

Titolo:

Descrizione:

Glitch-project

Glitch Project è un duo al maschile realizzato dai giovani autori e danzatori Francesco Capuano e Nicola Picardi, selezionato nel 2018 come miglior progetto di danza urbana italiano dalla rete di operatori nazionali Anticorpi XL.
I danzatori, vestiti in abito scuro, danzano la frenesia del mondo grazie a movimenti dai nervi scoperti, tic e fremiti del corpo. Una scrittura coreografica, che dapprima rappresenta lo sguardo verso un orizzonte urbano quasi utopico, ma che presto vede sfumare questa possibilità e scivola nella dimensione reale, dove si proietta nella manipolazione meccanica del sistema e di uno stile di vita che porta ad una monotonia quotidiana.

Spettacolo vincitore del Bando Danza Urbana XL 2018

Per maggiori informazioni VEDI



Francesco Capuano

Consegue gli studio nel 2000. Nel 2005 Concorso Premio Roma classificandosi tra i primi 10. Nel 2007 collabora con la compagnia "KORPER". Nel 2009 compagnia " Evolution Dance Theater" di Nel 2010 si trasferisce a Londra dove collabora come danzatore, Dance Captain e manager di compagnia della "Belinda King Production". Ritorna nel 2015 a Palermo per avviare la nuova accademia di danza,canto e recitazione diretta da Enzo Paolo Turchi e ricopre il ruolo di mimo danzatore presso il Teatro San Carlo di Napoli in Romeo e Giulietta e partecipa come danzatore alla trasmissione " Questa Sera Tutto è Possibile su Rai 2. Nel 2016 torna a Napoli Nel 2006 è creatore e videomaker del progetto “Urban Project” insieme a Nicola Picardi, idea nata dall'esigenza di creare una sinergia tra la danza e il territorio urbano. Il progetto ottiene nel 2016 il Premio alle coreografia nella categoria “Dance in The City” al concorso di video danza “Il Coreografo Elettronico”
Scheda Artista Completa

Nicola Picardi

Frequenta il “Centro arte danza” di Casandrino (Napoli) approfondendo così lo studio della tecnica Vaganova. Vince varie borse di studio tra le quali quelle per “White Lodge” e “Covent Garden” di Londra, e per “Ajkun Ballet” di New York. Si forma con maestri e coreografi di fama internazionale, partecipando a workshop e progetti europei tra cui: Fabio Molfesi, Jiry Pokorny, Jiry Kylian (Ndt), Jay Jolley (Principal of Royal ballet school), Alessio Barbarossa, Shirley Esseboom (Ndt), Edward Clug (Companhia Nacional de Bailado), Matteo Levaggi, Dino Verga, Mauro Astolfi, Hofesh Shechter, Giuseppe Parente, Michele Merola, Marco Batti. Lavora e studia approfondendo ulteriormente la tecnica “Cunningham”, nella produzione de “La bisbetica domata” per la compagnia internazionale di danza contemporanea “Korper”, con coreografia di Giuseppe Parente; partecipa alla produzione sul linguaggio dei segni “Fonemi” con coreografia di Gabriel Beddoes. lavora come solista presso la compagnia di danza contemporanea “OPLAS”, diretta da Luca Bruni e Mario Ferrari, iniziando a scoprire il metodo dell’improvvisazione e della gestualità nella dinamicità . Inizia un lavoro-ricerca basato sull’elettricità e la gravita dei corpi con il coreografo italo-belga Ciro Carcatella, con primo debutto al teatro nuovo di Napoli. Segue il percorso lavorativo in compagnie come “Balletto di Siena” e “Zerogrammi” di Torino, nel Dicembre 2016 è coreografo insieme a Francesco Capuano, di un progetto sulla “manipolazione cognitiva” che vince il premio “Coreografo Elettronico”.
Scheda Artista Completa

Coreografia
Francesco Capuano e Nicola Picardi
Concept e regia
Francesco Capuano e Nicola Picardi
In collaborazione con
Compagnia Korper
Costumi
Roberta De Berardinis