Dall’Aula alla città



Dall’Aula alla città è un seminario di co-progettazione di eventi di danza nei paesaggi urbani rivolto agli studenti del corso di laurea DAMS e del DAR – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
Il progetto è curato da Massimo Carosi, direttore artistico del Festival Danza Urbana, e dalla Professoressa Rossella Mazzaglia, docente presso le Università di Messina e Bologna, in collaborazione con il Centro di Promozione Teatrale La Soffitta e i DAMSLab.

In occasione del cinquantennale del Corso di Laurea DAMS dell’Università di Bologna si è voluto rendere omaggio con questa iniziativa al contesto che diede origine al Festival Danza Urbana, ideato nel 1997 da un gruppo di studenti del DAMS e giunto nel 2021 alla sua venticinquesima edizione.
Il seminario si pone l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni le competenze e l’esperienza maturate in questo quarto di secolo da Danza Urbana nella programmazione e curatela della danza nel paesaggio urbano, perché possa nutrire nuovi percorsi di ricerca nella danza.
Il seminario traccia un percorso che conduce gli studenti dall’aula universitaria – dove apprendere storia, teoria e metodi della performance nel paesaggio urbano – fino alla città, attraverso la progettazione e curatela di una sezione del Festival sotto la guida dello staff e del direttore artistico del Festival Danza Urbana.

Il seminario è strutturato in tre fasi:

Prima fase: “La danza nello spazio urbano. Teoria e pratiche”
Ciclo di webinar dedicato a temi specifici, quali:

  • la città come matrice creativa
    con Alessandro Carboni (performer e artista visivo) e Rossella Mazzaglia (storica della danza)
    venerdì 9 aprile, ore 19.00
  • performare nello spazio pubblico
    con Francesca Pennini (coreografa e danzatrice di Collettivo Cinetico) e Franco La Cecla (antropologo e architetto)
    venerdì 16 aprile, ore 19.00
  • la città selvatica, creare nel paesaggio
    con Fabrizio Favale (coreografo di Le Supplici) e Annalisa Metta (architetto paesaggista)
    venerdì 23 aprile, ore 19.00
  • per una nuova geografia della danza: i concetti di spazio, luogo e paesaggio
    con Michele Di Stefano (coreografo di MK) e Franco Farinelli (geografo)
    venerdì 30 aprile, ore 19.00

Il ciclo di webinar è rivolto, oltre agli studenti partecipanti al seminario, anche a otto giovani autori del percorso di tutoraggio Nuove Traiettorie – Azione del Network Anticorpi XL.
Tutti i webinar sono trasmessi in streaming e rimangono a disposizione di tutti coloro che desiderino approfondire le tematiche affrontate.

Seconda fase: “Ideazione e programmazione di un evento nello spazio urbano”.
Laboratorio di progettazione e curatela di una sezione del Festival Danza Urbana, coordinato dal direttore artistico e con la collaborazione del team del Festival, teso a sviluppare sul piano curatoriale, produttivo, promozionale una sezione del Festival.

Martedì 11, 18, 25 maggio: ore 15.00-18.00 (DAMSlab)
Giovedì 6, 13, 20, 27 maggio e 3 giugno: ore 15.00-17.00 (percorsi itineranti e sede di Danza Urbana)

Terza fase: Realizzazione progettuale della sezione a cura degli studenti DAMS partecipanti al laboratorio.
Dal 26 agosto al 5 settembre 2021

La sezione del Festival Devi-azioni si propone come una riflessione sulle relazioni che costituiscono lo spazio urbano. Presentate come apparizioni artistiche sul suolo pubblico, le performance permettono di scardinare temporaneamente la normale percezione dei luoghi vissuti, essendo in grado di coinvolgere tanto il pubblico del Festival quanto le persone che quotidianamente attraversano il quartiere in cui hanno luogo le performance.
Questa sezione del Festival nasce all’interno del laboratorio di co-progettazione Dall’aula alla città, in cui un gruppo di studenti universitari del DAR – Dipartimento delle Arti ne ha sviluppato la linea curatoriale assieme al direttore artistico del Festival, Massimo Carosi, riflettendo sulle pratiche alternative di relazione con lo spazio pubblico.

5 settembre 2021 – Bologna

  • Parini Secondo in SPEEED
    ore 17:30 – parcheggio di Via Vezza 8
  • Flavia Zaganelli in THE GAME WE PLAY
    ore 18:00 e 19:00 – Giardino Parker Lennon
  • Sara Leghissa in WILL YOU MARRY ME?
    ore 19:30 – Giardino Parker Lennon
  • Parini Secondo in SPEEED
    ore 20:00 – piazzetta Anna Magnani

Dall’Aula alla città e Devi-Azioni sono stati realizzati nell’ambito del progetto Dancescapes edizione 2021, promosso dall’Associazione Culturale Danza Urbana, con il supporto di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, MIC – Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, in collaborazione con DAMSLab, Centro Teatrale La Soffitta, Comune di Bologna, Associazione Almae Matris Alumni.


DALL’AULA ALLA CITTÀ