Dall’Aula alla città

Esiti



Laboratorio di co-progettazione e co-curatela di eventi di danza nei paesaggi urbani, riservato agli studenti del DAR – Dipartimento delle Arti dell’Università degli Studi di Bologna. Con il seminario/laboratorio “Dall’aula alla città” l’Associazione Danza Urbana ha messo a disposizione delle nuove generazioni la propria esperienza, trasmettendo ad un gruppo di studeti del corso di laurea DAMS le conoscenze e le competenze acquisite nell’arco di 25 anni di attività nell’organizzazione e nella curatela dell’omonimo Festival, la prima manifestazione in Italia specificamente dedicata alla danza in spazi non-teatrali, che ha indagato il rapporto tra corpo e città in modo continuativo e sistematico, rappresentando a lungo un unicum sulla scena nazionale. In occasione del cinquantenario del DAMS e della ven0cinquesima edizione del Festival, Danza Urbana ha voluto così celebrare tali ricorrenze.
Dall’Aula alla città, laboratorio di co-progettazione e co-curatela di eventi di danza nei paesaggi urbani, è stato realizzato in collaborazione con DAMS50, il Centro Teatrale La Soffitta e DAMSLab. Era riservato agli studenti del DAR – Dipartimento delle Arti dell’Università degli Studi di Bologna selezionati tramite lettera motivazione e CV. Si è svolto dal 6 maggio al 17 giugno 2021, con dieci incontri presso DAMSLab, i laboratori del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, e presso la sede organizzativa dell’Associazione Danza Urbana.
Gli incontri sono stati curati da Massimo Carosi, direttore artistico del Festival Danza Urbana, e Rossella Mazzaglia, docente di Organizzazione dello spazio teatrale e Italian Contemporary Performance Scene.
Il laboratorio è stato finalizzato alla curatela e alla programmazione di una sezione del FestivalDanza Urbana, dal titolo Devi-azioni, che si è svolta il 5 settembre 2021 in differenti spazi del quartiere San Donato di Bologna. Attraverso le creazioni di Parini Secondo, Flavia Zaganelli e Sara Leghissa, si è proposta come una riflessione sulle relazioni che costituiscono lo spazio urbano. Presentate come apparizioni artistiche sul suolo pubblico, le performance hanno permesso di scardinare temporaneamente la normale percezione dei luoghi vissuti, coinvolgendo tanto il pubblico del Festival quanto le persone che quotidianamente attraversano il quartiere in cui hanno avuto luogo le performance.
Gli studenti partecipanti al laboratorio e curatori della sezione Devi-Azioni sono: Sara Barbieri, Margherita Kay Budillon, Marco Aurelio Di Giorgio, Vittoria Majorana, Bianca Quaresimin, Petra Cosentino Spadoni, Francesca Vacchi.

PROGRAMMA Devi-azioni 5 settembre 2021 – Bologna

Parini Secondo in SPEEED
ore 17:30 – parcheggio di Via Vezza 8

Flavia Zaganelli in THE GAME WE PLAY
ore 18:00 e 19:00 – Giardino Parker Lennon

Sara Leghissa in WILL YOU MARRY ME?
ore 19:30 – Giardino Parker Lennon

Parini Secondo in SPEEED
ore 20:00 – piazzetta Anna Magnani


TORNA AL PROGETTO