Borse di mobilità internazionale



Borse di mobilità all’estero per giovani autori accompagnate da opportunità di studio e confronto con altri artisti o di circuitazione all’estero degli spettacoli.

La programmazione di opere di danza urbana incontra nel sistema dello spettacolo dal vivo italiano ancora una forte limitazione a causa delle disposizioni vigenti in materia, che non ne consentono un’ampia espansione.

Dancescapes intende sia supportare i/le giovani autori/autrici italiani/e nell’accesso a un più ampio circuito di programmazione all’estero per opere ideate o ri-allestite per spazi non-teatrali sia supportare percorsi di formazione all’estero sempre nell’ambito della danza in spazi non teatrali.

A tale scopo mette a disposizione due borse di mobilità per l’estero, che saranno assegnate da una Commissione internazionale di esperti, provenienti da vari paesi europei.

La Commissione selezionerà le due opere vincitrici, da una rosa di dodici creazioni di danza pre-selezionate dall’Associazione Danza Urbana fra quelle che hanno ottenuto un riconoscimento o una segnalazione nazionale o internazionale nel triennio 2019-2021.

Ciascuna borsa di mobilità sarà del valore di EURO 1.200,00 (milleduecento/00) al lordo della tassazione e sarà assegnata per la circuitazione o per la formazione.
Gli autori avranno facoltà di utilizzare la borsa di mobilità per la copertura delle spese viaggio all’estero connesse alla programmazione dello spettacolo selezionato o per partecipare ai percorsi di formazione all’estero proposti.

Inoltre l’Associazione Danza Urbana promuoverà presso i partner esteri del progetto Dancescapes e delle reti internazionali con cui collabora le opere vincitrici per un’eventuale programmazione nelle relative manifestazioni da realizzarsi nel corso dell’anno 2022.