Borse di mobilità internazionale



Progetto

La programmazione di opere di danza urbana incontra nel sistema dello spettacolo dal vivo italiano ancora una forte limitazione, a causa delle disposizioni vigenti in materia, che non ne consentono un’ampia espansione.
Dancescapes mobility grant intende supportare i giovani autori e le giovani autrici  nell’accesso a circuiti di programmazione all’estero per opere ideate o ri-allestite per spazi non-teatrali così come a percorsi di formazione all’estero sempre nell’ambito della danza in spazi non teatrali.
A tale scopo mette a disposizione due borse di mobilità per l’estero, che saranno assegnate da una Commissione di esperti del settore.
Gli autori selezionati potranno utilizzare la borsa di mobilità per la copertura di spese di viaggio connesse alla programmazione dello spettacolo selezionato o per partecipare a percorsi di formazione. In questo ultimo caso la borsa potrà essere usata anche per coprire eventuali costi di iscrizione.
I vincitori hanno completa facoltà di scelta sia per quanto riguarda la circuitazione (piazze/festival/rassegne internazionali) che per la scelta del percorso di formazione (Scuole/workshop/seminari internazionali).
L’Associazione Danza Urbana inoltre promuoverà le opere vincitrici presso i partner esteri del progetto Dancescapes e delle reti internazionali con cui collabora perché valutino un’eventuale programmazione o partecipazione ad un percorso di formazione nelle proprie manifestazioni.
Ai candidati sono richiesti i seguenti requisiti:
• Età sotto i 35 anni
• cittadinanza e/o residenza in Italia
• una creazione autoriale, documentata con video integrale, nell’ambito della danza contemporanea per spazi urbani, naturali o, più in generale, non convenzionali. Per la candidatura al percorso di formazione è sufficiente un video (almeno 15 minuti) che documenti una fase del lavoro/prove. Il video dovrà essere preventivamente caricato su una piattaforma (come Vimeo o YouTube (www.youtube.com) – in modalità senza password – creando un proprio account gratuito) e nel FORM andrà inserito solo il link ottenuto.

Note
E’ possibile candidarsi sia per la circuitazione che per la formazione, in questo caso occorre compilare ed inviare entrambe i FORM.

In base alla tipologia delle candidature ricevute la Commissione si riserva il diritto di assegnare entrambe le borse di mobilità per la circuitazione o per la formazione.

Modalità di partecipazione
Per concorrere è necessario compilare tutti i campi del form on-line – contenuto nella pagina a cui si accede scegliendo uno dei due pulsanti VAI AL BANDO – entro e non oltre le ore 14:00 di mercoledì 9 novembre 2022.

Al termine del FORM per il suo completamento e l’invio è necessario dare all’Associazione Danza Urbana l’autorizzazione al trattamento e archiviazione dei dati personali in esso contenuti. Il mancato consenso non permette di procedere con l’invio.