{{options.title}}

Manbuhsona - site specific


domenica 11 Settembre


Parco Villa Ghigi / area antistante la villa
Via San Mamolo 105


h.17.00

domenica 11 Settembre h.17.00

Parco Villa Ghigi / area antistante la villa
Via San Mamolo 105


Spettacolo, replica alle 18:30

Manbuhsona - site specific

https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/Ivona-21-scaled.jpg

https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/Ivona-70-scaled.jpg

https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/Ivona-77-scaled.jpg

https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/Ivona-101-scaled.jpg

Manbuhsona - site specific

Titolo:

Descrizione:

Manbuhsona - site specific
DANZAURBANA XL 2022

INGRESSO GRATUITO

"Manbuhsona" è un'evoluzione. "Manbuhsa" diventa "Manbuhsona".
Tutto è infatti iniziato con la prima creazione di IVONA, il duetto intitolato "Manbuhsa", il cui sviluppo è cominciato dall'urgenza di essere creativi e di scoprirsi.
In "Manbuhsona" la coppia diventa la comunità, la gita di un giorno diviene il viaggio di una vita. Dobbiamo riguadagnare il nostro istinto e cercare nel nostro passato le nostre certezze
per essere forti e saldi. Un viaggio temporale, e nello spazio, che collega radici primordiali e futuro prossimo.
Ci immergeremo nella natura e saremo ispirati dalla sua bellezza. Le sfide personali affrontate e le relazioni intessute mireranno a costruire una comunità sinergica, che agirà simbioticamente.
Lo spettacolo inizia con una sensazione di disconnessione.
Ogni danzatore è chiamato a connettersi con la propria esperienza personale, per mezzo della propria risposta somatica individuale. Da questa atmosfera, i danzatori aumentano gradualmente la vicinanza tra loro, si percepiscono vicendevolmente, rappresentano la reciproca consapevolezza. E sebbene non ne sapranno cogliere lo scopo, prendono coscienza dell’unione dei loro cammini. Il viaggio avrà inizio.
Progressivamente la loro fisicità sarà un tutto uno con i ritmi della musica, questa energia guiderà il gruppo verso l’omogeneità. Colta di una rivelazione, questa, ormai, comunità reagirà con una risposta mentale e fisica: lascerà che l’egoismo e l’individualità si dissolvano, facendo posto alla generosità. E così, la forza della collettività è testimone e interprete di un senso di libertà e di piacere, che
celebra il viaggio percorso in un rituale carico di eccitazione. Un’energia emanata grazie alla purezza dell’istinto naturale ritrovato.

 

Creazione vincitrice del bando Danza Urbana XL 2022 - Azione del Network Anticorpi XL coordinata dall'Associazione Culturale Danza Urbana





Pablo Girolami / IVONA

IVONA è una compagnia di danza contemporanea fondata nel 2019 da Pablo Girolami.
Nata dal desiderio di esprimere la propria visione, ed esplorare la propria creatività, IVONA prende il suo nome dall'alter-ego di Girolami.
Nel 2019 nasce la prima creazione di IVONA "Manbuhsa". Il duetto è stato ospite in vari festivals in Svizzera, Italia, Spagna, Germania, Turchia e Portogallo. “Manbuhsa” è vincitore del premio italiano TWAIN direzioni-Altre 2019 e del premio del Pubblico sia al festival CortoinDanza 2019 (Cagliari) che al 33. Certamen coreografico di Madrid.

Scheda Artista Completa

compagnia
IVONA
coreografo
Pablo Girolami
danzatori
Giacomo Todeschi, Lou Thabart, Samuele Arisci, Guilherme Leal, Pablo Girolami
musiche
Alim Qasimov, Fargana Qasimova, Troja, Nico Sun & Slow Nomaden, Acid Arab feat Radia Menel
produzione
House of IVONA, Centro di Produzione Twain - Tuscania (VT) Festival Oriente Occidente - CID Rovereto (TN) DANCEHAUSpiù (MI) Amis du MDC - Melinda Stampfli Neuchâtel (CH)
durata
25'