Oltrepassare


domenica 11 Settembre


Parco Villa Ghigi / area antistante la villa
Via San Mamolo 105


h.17.30

domenica 11 Settembre h.17.30

Parco Villa Ghigi / area antistante la villa
Via San Mamolo 105


Spettacolo, replica alle 19.00

Oltrepassare

https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/10-AZIONI-FUORI-POSTO-ph-Francesca-Castellan-scaled.jpg

https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/12-AZIONI-FUORI-POSTO-ph-Francesca-Castellan-scaled.jpg

https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/ph-Elisa-Vettori.jpg

https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/ph.-Giulia-Lenzi.jpg

https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/ph.-Elisa-Vettori.jpg

https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/ph.Giulia-Lenzi-scaled.jpg

https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/ph.MarcoCestarolli3.jpg

Oltrepassare

Titolo:

Descrizione:

Oltrepassare
MOBILITY GRANT

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE

DAL 5 SETTEMBRE è possibile prenotarsi via Whatsapp o sms  al numero (+ 39) 375 7032791 o alla mail prenotazioni@danzaurbana.eu

Oltrepassare é una performance urbana itinerante che unisce movimento, scultura e suono. Due corpi in relazione fra loro dialogano in salita esplorando una nuova percezione dello spazio ed il pubblico, che li segue, fa esperenza di una sensazione sonora e visuale completamente diversa di un luogo quotidiano e di passaggio. I performer interagiscono tra loro e il paesaggio grazie a due sculture sonore indossabili che, collegate a dei microfoni posti nelle scarpe, amplificano i movimenti e la stessa conformità del suolo su cui i corpi si stanno spostando.
Due figure camminano indipendenti ma vigili l’uno sull’altro, intrecciano passi, cercano un ritmo, faticano, sostano per poi ripartire. Si incontrano. Si separano. Si aspettano. Si insinuano tra il pubblico che, camminando insieme a loro, condivide la stessa esperienza.
Camminare diventa lo strumento di lettura del nostro territorio, un rituale, una sfida, un percorso da fare in salita, fino a scoprire che oltre l’orizzonte c’è sempre un nuovo confine da oltrepassare.

note di regia
Il nostro movimento determina un cambio in ciò che vediamo del paesaggio e il paesaggio determina un cambio nel nostro modo di muoverci in esso. Allo stesso modo la città è un organismo che contiene spazi pieni e vuoti, chiusi e aperti, in grado di influenzare il modo di muoversi e lo stato d’animo del passante. Il corpo diventa strumento misuratore dello spazio e del tempo di una città e un mezzo per girare l’angolo, andare oltre, verso nuovi orizzonti. Proponiamo al pubblico un’esperienza fisica, emotiva ed estetica nel proprio paesaggio urbano attraverso la danza, l’arte visiva e la tecnologia.
Gli zaini scultura sono stati progettati per essere indossati comodamente dai performers e per contenere, oltre agli “oggetti del viaggiatore” anche le casse, le batterie, e l’amplificatore collegati ai microfoni a contatto posizionati nelle scarpe. Si compone cosí una partitura sonora che nasce nel paesaggio urbano grazie al passaggio dei performers.

Vincitore Pergine Arte Giovane, P.A.G. 2019
Vincitore Danza Urbana XL 2020
Vincitore Intersezioni FVG 2021

Progetto selezionato nell'ambito di DANCESCAPES/Mobility grant, azione a sostegno della circuitazione e formazione all'estero, promosso dall’Associazione Danza Urbana, con il contributo del MIC - Ministero della Cultura e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con la collaborazione di: Associazione Culturale Las Voces Humanas, H(abita)t – Rete di spazi per la danza.

 





Silvia Dezulian e Filippo Porro/AZIONIfuoriPOSTO

AZIONIfuoriPOSTO nasce a Trento nel 2019 dalla collaborazione tra Silvia Dezulian (danzatrice e scenografa) e Filippo Porro (danzatore e performer). È un giovane collettivo multidisciplinare che opera nell’ambito della danza e della performance nutrendosi, a seconda delle progettualità, della collaborazione di altri professionisti non solo in ambito artistico.

Scheda Artista Completa

idea, progettazione, coreografia, performers
Silvia Dezulian, Filippo Porro
Idea, progettazione, sculture sonore
Martina Dal Brollo
Idea, supporto tecnico e modello 3D
Gabriel Garcia
durata
30'-50'