TESTIMONIANZE


sabato 10 Settembre


Palazzo D'Accursio / Sala Tassinari
Piazza Maggiore 6


h.11.00

sabato 10 Settembre h.11.00

Palazzo D'Accursio / Sala Tassinari
Piazza Maggiore 6


Talk

TESTIMONIANZE

TESTIMONIANZE


BODYSCAPE – PERCORSI DI RICERCA COREOGRAFICA NEL PAESAGGIO

Incontro con Elisa Sbaragli e Lorenzo Morandini.
Modera Emanuele Regi

Lo studioso Emanuele Regi ci accompagna ad osservare i percorsi di ricerca coreografica intorno al paesaggio sviluppati da due giovani artisti, vincitori del bando Bodyscape 2021, attraverso la loro diretta testimonianza e delle brevi video-clip che raccontano alcune tappe dei loro percorsi. Lorenzo Morandini con La Möa, indagine coreografica lungo i corsi d’acqua, si è confrontato con differenti contesti, dal ruscello alpino, ai canali di irrigazione nella pianura padana, fino al grande fiume Ebro a Saragozza.

Elisa Sbaragli, con il musicista Edoardo Sansonne/Kawabate e il tecnico intermediale Fabio Brusadin, ha indagato la relazione tra Uomo e Natura attraverso i luoghi residuali e gli spazi abbandonati delle città, da Forte Marghera al Lungo Canale Navile di Bologna, fino agli spazi esterni dell’ area Digital Mile di Saragozza con il progetto di ricerca multidisciplinare Sull’irrequietezza del divenire.

Bodyscape è un’azione volta a offrire uno spazio e un tempo di lavoro immersivo nei processi creativi attraverso delle borse di ricerca coreografica e delle residenze artistiche accompagnate da azioni di tutoring, mentoring e con momenti di apertura del processo creativo, inserito nell’ambito del progetto Dancescapes.




Lorenzo Morandini

Lorenzo Morandini intraprende gli studi accademici al TNT di Torino dove apprende la tecnica classica e si diploma nel 2013.
Nel 2016 si diploma al Trinity Laban di Londra, dove studia le principali tecniche del Novecento e avvia la propria indagine coreografica.
Dal 2018 al 2021 è fra gli autori di Incubatore CIMD a Milano in cui sviluppa Idillio, selezionato per la Vetrina di Anticorpi XL 2021. Al contempo avvia un percorso personale di ricerca di movimento ispirato a esperienze di training svolte in natura.

Scheda Artista Completa


Emanuele Regi

Frequenta la triennale in DAMS e la magistrale in discipline della musica e del teatro presso l'Università di Bologna. Sta svolgendo - presso l'ateneo bolognese - un dottorato in arti visive, performative e mediali con un progetto su itinerari naturali e arti performative. Attivo nel campo della critica teatrale, frequenta osservatori e workshop con Silvia Mei, Andrea Porcheddu e Roberta Ferraresi, dal 2019 scrive sulla testata inline Vivo Umbria.

Scheda Artista Completa


Elisa Sbaragli

Elisa Sbaragli: danzatrice e coreografa. Autrice dei suoi lavori dal 2016, porta avanti una ricerca personale che è sempre in divenire, in ascolto con il contesto in cui vive e con le proprie esperienze personali. Collabora con altri artisti per la scrittura e la messa in scena delle proprie opere.

Scheda Artista Completa