Bando



Oggetto
Il Bando assegna due borse di ricerca e residenza artistica a due autori/autrici o formazioni artistiche per sviluppare progetti creativi nel paesaggio naturale e/o urbano. A ciascun autore o autrice o alla formazione artistica vincitrice verrà garantita una prima residenza da svolgere nel mese di dicembre 2022 in Italia, presso strutture del territorio dell’Emilia Romagna (individuate tra quelle che aderiscono ad h(abita)t – rete di spazi per la danza) ed una seconda, da svolgere in altra sede (ancora da definire) nel corso del 2023 .

Il Bando è realizzato nell’ambito del progetto Dancescapes edizione 2022, promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Danza Urbana, con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura e il supporto di h(abita)t – rete di spazi per la danza.

Destinatari
Il Bando si rivolge ad artisti e/o formazioni artistiche residenti in Italia che intendano sviluppare progetti artistici legati al territorio e, in particolare, agli aspetti naturalistici, paesaggistici e geografici o agli aspetti sociali, urbanistici e architettonici.

I candidati dovranno dimostrare un particolare interesse a sperimentarsi in questo specifico ambito della danza contemporanea illustrando un’idea da sviluppare o un progetto già in essere che si intende portare avanti. Le residenze artistiche offerte costituiranno tappe di questo percorso ma anche un momento di crescita professionale grazie al supporto ed al tutoring previsto dal Bando. Si vuole offrire all’artista/formazione artistica la possibilità di lavorare al proprio progetto senza vincolarlo ad un risultato performativo e con la possibilità di confrontarsi con studiosi e operatori del settore per approfondire aspetti del processo creativo in corso. Per questo verranno fissati alcuni incontri in sala prove sia durante la residenza che al termine.

Residenza dicembre 2022: gli artisti/formazioni artistiche selezionate lavoreranno in spazi individuati dall’Associazione Danza Urbana tra quelli aderenti a h(abita)t rete di spazi per la danza – nel territorio dell’Emilia Romagna – che permettano di lavorare nello spazio pubblico e/o in quello naturale ma abbiamo anche la disponibilità di sale al chiuso. Il percorso di ricerca e residenza richiede la partecipazione full time e prevede la residenza in una delle strutture di cui sopra per l’intera durata (da un minimo di 7 giorni ad un massimo di 10 giorni). L’ospitalità è garantita per un massimo di 5 persone.

Ciascun artista potrà presentare una sola candidatura per lavorare sullo spazio pubblico o sul paesaggio naturale, il mancato rispetto di questa norma comporterà l’esclusione dal bando. Le residenze del 2022 saranno realizzate negli spazi messi a disposizione da Sementerie ArtisticheCrevalcore (BO) nel periodo 5 – 14 dicembre 2022 e negli spazi messi a disposizione dal Comune di Budrio nel periodo 30 novembre – 8 dicembre 2022. I periodi di residenza non potranno essere variati ma si potrà posticipare la data di inizio  qualora si opti per una residenza più breve. Ciascuna residenza prevede un percorso di approfondimento teorico, attraverso incontri con esperti del settore, e di accompagnamento artistico con la figura di un tutor che seguirà il lavoro supportando gli artisti nel loro percorso di ricerca. Al termine di ciascuna residenza è previsto un momento di restituzione pubblica, non nella forma di spettacolo o performance ma come apertura del progetto, nello stadio in cui si trova, alla quale saranno invitati alcuni studiosi e artisti.

Per la residenza a Crevalcore presso Sementerie Artistiche è necessario essere automuniti in quanto la struttura non è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Per la residenza a Budrio presso le Torri dell’Acqua non è necessario essere automuniti in quanto Budrio è collegata a Bologna con un treno che effettua corse regolari e frequenti (durata viaggio 30 min).

Il Bando offre

  • Una residenza in Italia nel mese di dicembre 2022 (minimo di 7 gg massimo 10 giorni) e una residenza in Italia nel 2023 [sedi, date e durate delle residenza del 2023 saranno successivamente concordate con i vincitori].
  • Contributo di 3.800 € (tremilaottocento/00 Euro), al lordo della tassazione 22%, indipendentemente dal numero di artisti e dalla durata delle due residenze, da corrispondersi entro il 31/12/22 tramite bonifico bancario esclusivamente dietro presentazione di una fattura.
  • Accompagnamento del processo creativo e di ricerca con incontri, da remoto e in presenza, a cui partecipano anche i tutor e i promotori dell’iniziativa.
  • Alloggio dei componenti della formazione artistica (fino ad un massimo di 5 persone) per la durata delle residenze.

Il bando non copre le spese di viaggio e vitto.

In merito alla comunicazione, divulgazione e promozione dei progetti vincitori, i soggetti che risulteranno destinatari del contributo sono tenuti a comunicare su tutti i materiali (web e cartacei), relativi al progetto selezionato, la dicitura “con il sostegno di Dancescapes edizione 2022, progetto promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Danza Urbana, con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura e con il supporto di h(abita)t – rete di spazi per la danza”.
Oppure in forma ridotta:
“con il sostegno di Dancescapes progetto promosso e organizzato da Danza Urbana, con il sostegno di MIC e con il supporto di h(abita)t”

Calendario scadenze
La documentazione richiesta dovrà essere trasmessa entro e non oltre le ore 14:00 di mercoledì 9 novembre 2022. La pubblicazione e la comunicazione dei progetti selezionati avverrà via e-mail entro il 18 novembre 2022 salvo proroghe che saranno tempestivamente comunicate attraverso questo sito. Contestualmente gli artisti selezionati riceveranno anche tutte le informazioni dettagliate sull’alloggio e la sede della prima residenza in Emilia Romagna da realizzarsi nel mese di dicembre 2022.

Documentazione richiesta
Ai fini della compilazione del Form sono necessari:

  • Curriculum vitae dell’artista / artisti (se formazione artistica) (max 1.000 battute) in italiano e inglese
  • Idea progettuale o relazione illustrativa del progetto già in corso sul quale si intende lavorare (max 5.000 battute) in italiano e inglese
  • Testo che illustri la metodologia di lavoro (max 1.000 battute) in italiano e inglese
  • Piano di sviluppo del progetto nel suo complesso (residenze già effettuate e/o programmate, collaborazioni e partnership attivate o che si intende attivare) (max 2.000 battute) in italiano e inglese
  • Per i progetti già avviati si richiede un video (max 15 minuti) di una fase del lavoro

PER INFORMAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEL BANDO SCRIVERE A dancescapes@danzaurbana.eu
telefono +39 051 6440879
www.danzaurbana.eu


Compila il modulo

Tutti i campi sono obbligatori, prima di inviare il form verificare di averlo compilato in ogni sua parte. Form incompleti saranno esclusi dalla selezione