Sara Leghissa

Sara Leghissa è un’artista e ricercatrice indipendente, attiva nel campo della performing art. Il suo lavoro abbraccia creazione, interpretazione e curatela e la sua ricerca nasce da un bisogno di connessione, condivisione e trasformazione con i contesti e le persone.
La sua pratica artistica avviene principalmente nello spazio pubblico. Attraverso un principio di ecologia delle risorse, si serve il più possibile di ciò che e’ gia’ disponibile nella realtà. Crea sistemi e dispositivi che cercano di mimetizzarsi e confondersi con il contesto in cui avvengono, per veicolare immagini e contenuti e per incontrare e intercettare pubblici diversi, attraverso l’uso di tecnologie accessibili e legate all’ordinario.
Espolora le dinamiche del vivere e del fare insieme, con comunità di persone con cui condivide temporalità e pratiche in maniera indipendente, orizzontale e fuori dalle logiche di produzione, attraverso pricipi di mutalismo, cura, formazione e autodeterminazione collettiva.
La sua pratica di curatela si lega all'essere un’artista indipendente. Insieme ad Annamaria Ajmone e Sarah Parolin, co-organizza per la scena italiana Nobodys Indiscipline, una piattaforma internazionale e indipendente per lo scambio di pratiche nella Performing Art, e Nessuno, un raduno pubblico per una comunità di persone che nel corso della notte reclama e celebra l’energia dei corpi e la loro diversità.
Ha fatto parte del collettivo Strasse, un progetto di creazioni site-specific che ha co-fondato nel 2010 a Milano, insieme a F. De Isabella.
Ha collaborato e collabora come performer e danzatrice con divers* artist*, collettivi e coreograf*, tra cui Teatro Valdoca, Dom-, Giorgia Ohanesian Nardin, Zebra, Muta Imago, Jacopo Miliani, Cheap, Daniela Bershan, Dorota Gawęda & Eglė Kulbokaitė.
Ha presentato il proprio lavoro artistico in diversi contesti italiani e internazionali, come Santarcangelo Festival (IT), ShortTheatre (IT), Triennale Teatro Dell’Arte (IT), Vac Foundation (IT), Far Festival (CH), Oerol Festival (NL), Sareyett (PS), La Casa Encendida (E), Festival Parallèle (FR), Saal Biennal (EE), Les Tombées De La Nuit (FR).
Segno ariete ascendente acquario. A volte va troppo in fretta e poi si spacca.
Still Learning.

A Danza Urbana con

Edizione 2021

Video installazione

Devi-Azioni