Galápago


giovedì 05 Settembre


Orto Botanico ed Erbario
Via Irnerio, 42


h.18.30

giovedì 05 Settembre h.18.30

Orto Botanico ed Erbario
Via Irnerio, 42


Spettacolo

Galápago

https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/Galap-2-300dpi.jpg

https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/Galap-300dpi.jpg

https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/Galap-Cadiz-1.jpg

Galápago

Titolo:

Descrizione:

Ingresso libero

Galap 2 300dpi
Galap 300dpi
Galap Cadiz 1

Cerco. Corro. Salto. Mi nascondo. La natura è in costante lotta per la sopravvivenza. Ci sono variazioni nelle caratteristiche se l'ambiente non ammette tutti i membri di una popolazione in crescita. Quindi quei membri della popolazione con caratteristiche meno adattate moriranno con maggiore probabilità. Le specie subiscono molti cambiamenti ma solo quelli che sono efficaci per l'ambiente in cui vivono daranno origine alla nascita di nuove specie. La capacità di adattarsi al nostro ambiente è ciò che ci tiene in vita.
Iván Benito

Lo spettacolo prende spunto dalla teoria dell'evoluzione e dell'origine della specie, per interrogare lo spettatore sulla selezione naturale, sul nostro adattamento all'ambiente e sulle possibilità di sopravvivenza degli elementi meglio adattati.

 





Iván Benito

Iván Benito è ballerino e coreografo. Ha iniziato la sua carriera artistica per strada, praticando discipline come il parkour e la capoeira. È passato al circo e solo recentemente è approdato alla danza contemporanea. Negli ultimi anni ha studiato ed esplorato la danza contemporanea, avvicinandola al suo passato legato appunto alla cultura di strada, alla ricerca di un proprio stile come fusione di questi due linguaggi. Nel 2016 crea il solo Galápagos che nel 2018 si aggiudica il primo premio al Concorso coreografico internazionale Burgos-New York. Attualmente è membro della compagnia di Ingrid Magrinyà.

"A quattordici anni inizio a praticare il Parkour per le strade in modo autodidatta. Da allora, nasce in me la necessità di superare, di rompere la barriera dei confini. Per dieci anni mi sono allenato in questa arte e nella Capoeira conosciuta con il nome di "Macaco Branco". Nel 2010 mi sono allenato nelle arti del circo con la School of Social Circus e qui mi sono appassionato all'arte della danza e ho iniziato il mio percorso di performer come artista nella compagnia Gatos Oscuros Dark Cats è scomparso e da lì è nata la necessità di aiutare, addestrare e insegnare ad altre persone ciò che avevo imparato e vissuto fino ad allora. Nel 2016 riprendo il mio percorso artistico e nasce il pezzo “Galapágo”, diretto da Vanesa Pérez, che rappresenta un grande salto per la mia evoluzione come danzatore. Attualmente sono un danzatore della compagnia di Ingrid Magrinyà che presenta  gli spettacoli "Penelope" e "La Comunión" nel Teatro Principal di Saragozza, Can Canosa, Ibiza, Nocte Graus, Saragozza Trayectos."
Iván Benito

 

Scheda Artista Completa

Ideazione e regia
Vanesa Pérez
Coreografia e interpretazione
Iván Benito
Musica
autori vari (selezione a cura di Iván Benito)
In collaborazione con
Red Acieloabierto
Si ringraziano per l'uso dello spazio
Comune di Bologna e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna