Lego de l'ego


sabato 09 settembre


Parco 11 settembre
Via Azzo Gardino


h.18.00

sabato 09 settembre h.18.00

Parco 11 settembre
Via Azzo Gardino


Spettacolo

Lego de l'ego



Jain Souleymane Koné

Jain Souleymane Koné, nato in Costa d’Avorio, inizia a danzare da autodidatta. Nel 2003 la scoperta dello hip-hop trasforma la rabbia in energia positiva e la breakdance diviene il suo sbocco. Si apre alla danza contemporanea e segue la coreografa Irène Tassembedo alla scuola EDIT del Burkina Faso. Seguono stage con Sophiatou Kossoko, Xavier Lot, Régine Chopinot, Angelin Preljocaj, Salia Sanou e Seydou Boro. Come interprete ha collaborato con i coreografi Amala Dianor, Mie Coquempot e Irene Tassembedo. Nel 2011 ha creato il suo primo assolo MAA Labyrinth. Nel 2015 ha ricevuto il premio dell’Istitut Français de Paris. Lego de l’ego ha ricevuto il primo premio del “Body Radical” e la “Menzione speciale della giuria” all’edizione 2016 di Masdanza.

Scheda Artista Completa


Lego de l'ego


Coreografia e danza: Jain Souleymane Koné
Musiche originali: Erwann Bouvier Lego de l’ego

Jain Souleymane Koné con questo lavoro propone una riflessione sulla natura umana e tratta del meccanismo distruttore e insidioso delle forze insite nell’ego.
“Osservavo due fratellini giocare e divertirsi e mi piaceva la loro complicità. Un giorno stavano giocando con i Lego, e hanno scoperto, con mia grande sorpresa, il loro disaccordo. Hanno litigato perché ognuno voleva costruire il proprio mondo. Mi sono chiesto: perché preferiscono giocare da soli? A quell’età qual è il rapporto con il potere? Volevano imporre ognuno i propri obiettivi e controllare il comportamento
e lo spazio, desiderando che l’altro obbedisse. Avevano deciso di affermare in uno spazio comune il loro ego. Mi sono fermato. Tutto ciò si riferiva al mio ego? Che cosa sto costruendo, in generale? O meglio, cosa sto decostruendo?"

MASDANZA PLATFORM è la sezione del festival dedicata alla promozione delle creazioni vincitrici del solo contest e del choreography contest di Masdanza - International Contemporary Dance Festival of the Canary Islands, uno dei più significativi e interessanti concorsi coreografici internazionali, che presenta gli autori emergenti della danza contemporanea, provenienti da differenti parti del mondo.

 

Legodel-ego-JC-Carbonne

Per informazioni sugli eventi del Festival visitate l’info-point di Salaborsa (piazza del Nettuno 3) e chiamate al numero telefonico 331 3304738 entrambi operativi dal 1° settembre, dal martedì al sabato dalle ore 10:00 alle 18:00