Silvia Dezulian e Filippo Porro/AZIONIfuoriPOSTO

AZIONIfuoriPOSTO nasce a Trento nel 2019 dalla collaborazione tra Silvia Dezulian (danzatrice e scenografa) e Filippo Porro (danzatore e performer). È un giovane collettivo multidisciplinare che opera nell’ambito della danza e della performance nutrendosi, a seconda delle progettualità, della collaborazione di altri professionisti non solo in ambito artistico.

Propone azioni site-specific in grado di relazionarsi ai luoghi e alle persone che li abitano uscendo da spazi e situazioni convenzionali. L’intento è quello di suggerire insolite prospettive che possano offrire ai luoghi un’opportunità diversa da quella che essi abitualmente assumono utilizzando la danza come strumento di socialità, incontro, scambio di competenze tra danzatori, cittadini e territori.
Nel 2020 vince il premio Danza Urbana XL con Oltrepassare, performance site specific itinerante in salita, nel 2021 vince Cross Award per il progetto di danza urbana per case popolari, Perspectiva. Nel 2022 debutta in teatro con Ombelichi Tenui, rituale a due corpi sul tema della morte e della salvezza. Dal 2020 organizza Danzare A Monte, rassegna di danza in natura tra le montagne della Val di Fiemme.

A Danza Urbana con

Edizione 2022

Spettacolo replica alle 19.00

MOBILITY GRANT