Bassam Abou Diab

Il viaggio professionale di Bassam è iniziato come attore e ballerino dabke. Ha conseguito la laurea in recitazione presso l'Università libanese e si è immerso nel mondo della danza contemporanea. Dopo una lunga ricerca sperimentale che ha condotto su "I rituali religiosi arabi e la loro presenza nel teatro fisico", ha completato il suo master in formazione dell'attore e ha lavorato come attore per diversi anni.
Ha interpretato molti spettacoli con la Maqamat Dance Company ed ha partecipato a "Takween" , un programma intensivo di danza - organizzato ogni anno da Maqamat - tramite il quale ha avuto la possibilità di lavorare con coreografi internazionali.
Ha creato uno spettacolo per l'Accademia nazionale di Roma “phalastinian karma” e ha co-creato spettacoli con coreografi europei e li ha eseguiti in Libano e in Europa. Basandosi sulla sua ricerca su “Rituali e Movimenti”, ha coreografato due diversi pezzi, in Italia “The Siege/L’Assedio”, e a New York “Home”.
Bassam ha creato, coreografato e ballato in "not connected" e "Of What I Remember". Ha fatto un tour internazionale con le sue creazioni "Under the Flesh", "Eternal" e "Pina my Love" che sono attualmente in tournée.
Tiene anche vari workshop di Danza Tradizionale, Dabke Contemporanea, Danza Contemporanea e Rituali e Movimenti. Nel 2021 ha fondato Beirut Physical Lab, un'organizzazione che mira a sostenere artisti emergenti nella danza contemporanea e nel teatro fisico concentrandosi su formazione, performance, ricerca sulla danza locale e collaborazioni artistiche locali e internazionali.

A Danza Urbana con

Edizione 2023
danza urbana bologna

Edizione 2017
danza urbana bologna

Spettacolo replica alle 19.30

Focus Young Arab Choreographers