DIALOGHI


mercoledì 07 Settembre


DumBO/Spazio Bianco
Ingresso Via Camillo Casarini, 19


h.21.00

mercoledì 07 Settembre h.21.00

DumBO/Spazio Bianco
Ingresso Via Camillo Casarini, 19

DIALOGHI


AFROFUTURISMO E DECOLONIZZAZIONE DELLA CULTURA

con Viviana Gravano, Luca Brinchi, Karima DueG e Irene Russolillo

La storica dell’arte contemporanea e curatrice Viviana Gravano dialoga con l’artista visivo e regista Luca Brinchi, la cantante e beatmaker Karima DueG e la coreografa e danzatrice Irene Russolillo sull’Afrofuturismo e le sue estetiche, che hanno ispirato la creazione If there is no sun, per affrontare, poi, la questione della decolonizzazione culturale come approccio ai processi creativi e alla co-creazione.

L’incontro aprirà una riflessione condivisa tra i/le partecipanti e il pubblico, rispetto all’idea di un futuro distopico in grado di rileggere il passato coloniale in un’ottica attuale, guardando alle pratiche artistiche decoloniali come azioni estetiche e politiche.




Luca Brinchi/Karima DueG/Irene Russolillo

L'artista visivo e regista teatrale romano Luca Brinchi, la cantante e beatmaker italiana di origine liberiana Karima 2G aka Anna Maria Gehnyei e la performer e coreografa pugliese Irene Russolillo si incontrano nel 2020 a Roma, città in cui i tre hanno la propria base. Nel 2022 sarà presentato al pubblico lo spettacolo If there is no sun in cui convergono le esperienze e le visioni dei tre artisti che qui si mettono in gioco insieme per la prima volta.

Scheda Artista Completa


Viviana Gravano

Viviana Gravano è Curatrice di Arte Contemporanea e Professoressa di Storia dell’Arte Contemporanea e Metodologia e Teoria dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli. È stata Docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso lo IED, Istituto Europeo di Design di Roma, dove è stata anche Direttore Culturale della scuola IED Moda Lab e coordinatore del Master per Curatore Museale e di Eventi Performativi. Ha collaborato alla Redazione della rivista “Art’O_Cultura e Politica delle arti sceniche”; è stata photo editor e redattore della rivista “Gomorra. Territori e Culture nelle Metropoli Contemporanee”; è stata vicedirettore della rivista “Avatar. Dislocazione tra Antropologia, Comunicazione e Arti Visive”. Attualmente è redattore della rivista dell’Accademia di Belle Arti di Napoli “Zeusi” edita da Gangemi. È stata direttore artistico di Nova Gallery e di LopLop Gallery a Roma. Attualmente è presidente dell’agenzia Routes Agency. Cura of Contemporary Art a Roma.

Scheda Artista Completa