{{options.title}}

Laboratorio di danza afro tradizionale


sabato 09 Settembre


Vecchio Son
Via G.A. Sacco 14 Bologna


h.12.15

sabato 09 Settembre h.12.15

Vecchio Son
Via G.A. Sacco 14 Bologna


Laboratorio

Laboratorio di danza afro tradizionale



Laboratori di danza afro tradizionale e afro contemporaneo con musica live.
L’energia, la grazia, la professionalità di Gérard Diby, ballerino, coreografo, cantante della Costa d’Avorio, ci condurranno attraverso un eccezionale viaggio tra tradizione e contemporaneità che si concluderà con un Flash Mob nel centro storico della città.

Laboratorio di Danza Afro tradizionale (aperto a tutti)
sabato 9 settembre dalle 12.15 alle 15.15 e dalle 15.30 alle 16.30

Il laboratorio offre un assaggio della danza africana nella sua interezza e permetterà a tutti i partecipanti di avvicinarsi con facilità all’affascinante mondo della tradizione africana attraverso ritmi, canti e semplici movimenti di danza.
La danza africana ha stili diversi per ogni ricorrenza della vita. Il continente africano, da sempre, ha un rapporto molto stretto con musica e danza; esse non significano solo divertimento e voglia di muoversi, ma hanno un significato più profondo: i canti e le danze accompagnano la vita quotidiana, in ogni suo momento, felice o triste che sia.
Durante l’attività si sperimenterà il linguaggio dei movimenti del corpo attraverso i concetti base dello stile tradizionale africano come la vibrazione, l’ondulazione, il ritmo dei piedi, la camminata, l’energia della voce e la ripetizione del movimento.

Gérard Diby

Entra nel Balletto Nazionale della Costa d'Avorio a 14 anni, dopo essere stato iniziato alle danze tradizionali a partire dall'età di 10 anni. Si forma nella danza contemporanea con Corinne Lancelle e Thierry Verges, nell'afro-jazz con Vincent Harisdo e segue una formazione all'interno del quadro di Preparazione al Diploma di Stato di Professore di danza al CND. Nel 1999, diviene solista del Balletto Nazionale della Costa d'Avorio, con cui gira l'Africa e l'Europa. Professore di danza africana, coreografo, cantante ed attore di fama internazionale, sensibilizza i giovani alla danza in centri culturali e musicali, licei e scuole primarie proponendo stage in Francia ed all'estero.

 

Costi:

60 euro per il laboratorio di danza afro contemporaneo (5 ore)
50 euro per il laboratorio di danza afro tradizionale (4 ore)
90 euro per chi si iscrive ad entrambi i laboratori (9 ore)

Per iscrizioni e maggiori informazioni:
lab44@tiscali.it