Danza Urbana XXV_sguardi / spazi / prospettive future


venerdì 03 Settembre


FIU / Auditorium Enzo Biagi
Piazza Maggiore, 6


h.15.30

venerdì 03 Settembre h.15.30

FIU / Auditorium Enzo Biagi
Piazza Maggiore, 6


Danza Urbana XXV_sguardi / spazi / prospettive future

Danza Urbana XXV_sguardi / spazi / prospettive future


INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Ospiti Fabio Acca, Massimo Carosi, Roberto Giambrone, Giovanni Ginocchini, Gianni Manzella, Michele Trimarchi, Laura Valente, Andrea Zangari

Evento a cura di Massimo Carosi e Rosalba Ruggeri

Pensato come una tavola rotonda informale l'incontro del pomeriggio è anche l'occasione per far festa al traguardo del quarto di secolo del Festival, con la volontà di raccontare le diverse relazioni intessute in questi anni tra arti e città e confrontarsi sugli scenari futuri.
L’idea è di prendersi un tempo di riflessione per costruire un ponte verso il futuro attraverso l’intrecciarsi di interventi e testimonianze che, per la natura e i profili delle figure coinvolte, possa generare una nuova geografia di esperienze e paesaggi. L’incontro vuole essere un laboratorio di traiettorie e relazioni per creare nuovi paesaggi fisici e filosofici, a testimoninanza che la danza urbana è un’esperienza viva e in continuo mutamento.

Fabio Acca: Critico e studioso di arti performative, dottore di ricerca in Studi Teatrali e Cinematografici, Fabio Acca svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Fra i suoi libri più recenti: Il teatro e il suo dopo (con Silvia Mei, Editoria & Spettacolo), La Rete che danza. Azioni del Network Anticorpi (con Alessandro Pontremoli, Edizioni Cantieri), Fare Artaud. Il Teatro della Crudeltà in Italia 1935-1970 (Editoria & Spettacolo). Dal 2014 è codirettore artistico di TIR Danza.

- Roberto Giambrone: critico e curatore, vive a Palermo e collabora con Rai - radio3 e Il Sole24ore per la danza e la drammaturgia contemporanea; ha curato mostre e pubblicazioni su Pina Bausch e Franco Scaldati.

- Laura Valente: giornalista e curatrice; critico di danza per La Repubblica e Il Corriere della Sera; Musicologa di formazione; ha terminato nel 2021 il suo mandato triennale come presidente del Museo MADRE; da giugno 2021 è consulente del ministro Franceschini per il dialogo con i nuovi musei.

- Michele Trimarchi: esperto in progetti di cooperazione culturale internazionale e in progetti dell’Unione europea, fa parte dell’international council della Creative Industries Federation, dell’editorial board del Creative Industries Journal, è co-editor dello European Journal of Creative Processes in Cities and Landscapes. Ha fondato Tools for Culture e Art Files, società attive nella progettazione strategica per l’arte e la cultura,