https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/Foto_SINA_SABERI_Prelude_2.png
https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/®-George-Stylianou.jpg
https://www.danzaurbana.eu/festival/wp-content/uploads/®-Qazaleh-Sedaqat-Larijani.jpg

Prelude to Persian Mysteries

Titolo:

Descrizione:

Prelude to Persian Mysteries

-® George Stylianou

"Eco delle anime turbolente del mondo;
Umano, questo corpo celeste di verità.
I miei segreti, conferisco al tuo risveglio
E questo rituale di luce;
Di terra, vento, acqua e fuoco."

Il punto di partenza era la necessità di muoversi. 'Persian Mysteries' è un progetto di ricerca che va alla ricerca di possibili percorsi tra un passato invisibile e un presente frammentato. Si basa sulla musica tradizionale persiana, sugli antichi rituali persiani dell'era zoroastriana e sulle nozioni spirituali del libro di Avesta. In termini di movimento, cerca di esplorare e scoprire come potrebbe essere oggi la danza persiana contemporanea a partire dal vuoto di 40 anni nell'esistenza di questa forma d'arte in Iran. Preludio a "Persian Mysteries" ha la forma di un rituale e costituisce la prima fase di un progetto in divenire. Questa creazione è stata presentata per la prima volta a Teheran nel marzo 2016 come una delle opere del primo festival iraniano "Body Movement", avviato dal collettivo di artisti MaHa, e successivamente a Beirut all'interno di Moultaqa Leymoun/Arab dance platform 2016. A questo sono seguite numerose repliche in altri paesi.”

Sina Saberi inizia il suo lavoro accendendo le candele una per una, poi scompare nel buio. Quando torna alla luce, è rannicchiato sulla schiena. Poi si dispiega lentamente e inizia a ballare. Cerca quindi di appropriarsi dello spazio, sempre più ampiamente, sempre più rapidamente, in movimenti vicini a una strana preghiera, accompagnati da crepitii e musica persiana. In questo misterioso assolo, Sina Saberi cerca un percorso tra un passato invisibile, fatto di musica tradizionale persiana e di rituali dell'era zoroastriana (che era la religione dell'Iran fino alla sua islamizzazione, nel settimo secolo) e un oggi frammentato, ferito, dal momento che la danza persiana è stata bandita nel suo paese per quaranta anni. C'è la volontà di riconnettersi con un passato ricco, in parte oscurato dopo il 1979, e la rivoluzione iraniana, per esplorare il movimento e il corpo di oggi.

Per maggiori informazioni VEDI



Sina Saberi

Provenendo da una formazione in letteratura, ho iniziato la mia carriera nel campo dell'istruzione e ho lavorato come insegnante / traduttore tra il 2006 e il 2012. Nel 2012, sono entrato nell'Agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite a Teheran dove sono rimasto per un anno. Durante questo periodo, seguendo il mio interesse per le arti dello spettacolo, ho approfondito lo studio del teatro e ho fatto l'attore per circa un anno.
Scheda Artista Completa

Ideazione artistica, coreografia e interpretazione
Sina Saberi
Musiche
Aliakbar Moradi, Keyhan Kalhor
Elaborazione del suono e mix
Farbod Maeen
Costumi
Reza Nadimi
Disegno luci
Ali Kouzehgar
Produzione
MaHa Collective