Prometeo: Architettura BOLOGNA

Titolo:

Descrizione:

Prometeo: Architettura BOLOGNA

quinto quadro del Prometeo

L’avvicinamento al mito di Prometeo - alla possibilità di tradurre la technè in esercizio potente dell’agire - ha trovato spazio in una riflessione sulla danza, pratica corporea tesa alla vitalità e alla produzione di possibilità di scambio e coabitazione. In questo quinto quadro, la prospettiva del tracciato coreografico è agita da un gruppo di giovani danzatrici del territorio, alle prese con la condivisione di un habitat, di uno spazio occupato dalla loro necessità di dare vita a immagini, visioni e proiezioni, strutture d’azione.



Simona Bertozzi/Nexus

Simona Bertozzi. Coreografa, danzatrice e performer, vive a Bologna. La sua creazione L’Endroit è stata selezionata per Aerowaves 2007 e ha vinto il premio al GD’A 2007. Il suo lavoro del 2008, Terrestre, è stato realizzato con il Choreoroam Project, e sostenuto da Operaestate Festival, Dansateliers Rotterdam, The Place London. Homo Ludens è il progetto che va dal 2009 al 2013, formato da quattro differenti piece. I suoi spettacoli sono stati rappresentati in molti festival di danza in Italia e all’estero (Romaeuropa, Santarcangelo, Interplay, B-Motion, Dance Week Festival Zagreb, The Turning World London, Dance a Lille, Tanec Praha, Intradance, Correios em Movimento, Danca em transito).
Scheda Artista Completa

Coreografia
Simona Bertozzi
Danzatrici
Giorgia Atti, Elena Rosaria Brugo, Giulia Casadio, Caterina Grotti, Anna Passarini, Carlotta Severi, Matilde Stefanini
Musica
Steve Reich
Produzione
Compagnia Simona Bertozzi/Nexus
In collaborazione con
Festival Danza Urbana Bologna, Festival Ammutinamenti, Rete Anticorpi Emilia Romagna, Aterdanza - Circuito Multidisciplinare dell’Emilia Romagna