Fabritia D'Intino e Daria Greco

Fabritia D’Intino si laurea presso L'Accademia Nazionale di Danza (Roma) e consegue il BA presso ArtEZ (Olanda). Come danzatrice lavora con i coreografi Pietro Pireddu, Simone Sandroni, Giorgio Rossi, Riccardo Guratti, Salvo Lombardo e Giuseppe Vincent Giampino. Come coreografa, oltre a creazione per la scena e il site specific, si dedica alla realizzazione di progetti interattivi, partecipativi e installativi.

Dal 2013 al 2019 coordina il Barcelona International Dance Exchange - BIDE curando le attività in Europa e America. Nel 2017 vince i premi In Generazione (Fabbrica Europa) e TU 35 Expanded (Centro Pecci) con il solo “Wannabe” in collaborazione col musicista Federico Scettri. Nel 2019 debutta al Festival Le Grand Bain di Roubaix con “Plubel”, creato in collaborazione con Clémentine Vanlerberghe e selezionato per PSO (Arles), Danse Elargie (Parigi e Londra), Festival Avignon OFF e Vetrina della giovane danza d'autore. Dal 2018 fa parte del gruppo Chiasma (Roma) e della compagnia C&S (Lille) come danzatrice e coreografa.

Daria Greco è una danzatrice contemporanea e performer, impegnata stabilmente nelle produzioni del gruppo Chiasma di Salvo Lombardo, col quale collabora nel ruolo di interprete e curatrice delle coreografie. Con Chiasma, si muove fra danza, teatro e arti visive grazie alle collaborazioni artistiche e coproduzioni con numerose realtà ed istituzioni in Italia e all'estero.
Sono del 2020 i debutti nelle produzioni Forest Reloaded (Italia) di Riccardo Guratti e Plubel (Francia) di Fabritia D’Intino e Clémentine Vanlerberghe. Dal 2007 al 2009 è stata ballerina nel programma televisivo Music Gate prodotto da RaiGulp in collaborazione con l'Antoniano di Bologna. Tra i suoi progetti autoriali “Brava”, “Oleandro”, “Noyau” e "Crangon Crangon". Dal 2020 è cofondatrice di Ostudio, un progetto di coabitazione artistica a Roma, e dal 2018 di SiR_sharing in Roma, progetto di messa in rete e di condivisione di pratiche per i performer della capitale.

<strong>Federico Scettri</strong> è batterista e compositore.
Si esibisce in molte formazioni nell’ambito del jazz contemporaneo in Italia, Europa e America. Collabora con musicisti come Francesco Bearzatti, William Parker, Paolo Fresu e Jamaladeen Tacuma. Ha registrato più di quindici dischi e in particolare dal 2007 al 2014 collabora intensamente con l'etichetta indipendente italiana "El Gallo Rojo". Nei diversi progetti spazia da artisti vicini alla scena pop (Patrizia Laquidara, Giovanni Truppi) a progetti più sperimentali (Pospaghemme, East Rodeo). Oltre alla batteria, dal vivo utilizza anche laptop e live electronics, strumenti con i quali si cimenta sia in formazioni allargate (Kolmitt) che in performance in solo (Tools). Dal 2016 collabora stabilmente con la coreografa Fabritia D’Intino. Attualmente collabora inoltre con la cantante Chiara Civello e diverse band quali "Cosmic Renaissance" (Gianluca Petrella), “Grace in Town” (Fabrizio Sferra e Costanza Alegiani) e “C’mon Tigre" (Marco Molinelli e Pietro Baldoni).

A Danza Urbana con

Edizione 2021

Spettacolo replica alle 19:15

DANZAURBANA XL 2021