Devi-Azioni

Titolo:

Descrizione:

Devi-Azioni

La sezione del Festival Devi-Azioni, attraverso i lavori di Parini Secondo, Flavia Zaganelli e Sara Leghissa, si propone come una riflessione sulle relazioni che costituiscono lo spazio urbano. Presentate come apparizioni artistiche sul suolo pubblico, le performance permettono di scardinare temporaneamente la normale percezione dei luoghi vissuti, essendo in grado di coinvolgere tanto il pubblico del Festival quanto le persone che quotidianamente attraversano il quartiere in cui avranno luogo le performance.
Questa sezione del Festival nasce all'interno del laboratorio di co-progettazione Dall'aula alla città, in cui un gruppo di studenti universitari del DAR - Dipartimento delle Arti ne ha sviluppato la linea curatoriale assieme al direttore artistico del Festival, Massimo Carosi, riflettendo sulle pratiche alternative di relazione con lo spazio pubblico.

Dall'aula alla città
In collaborazione con DAMS50, Alma Mater Studiorum - DAR Dipartimento delle Arti e DAMSLab, La Soffitta
Ideato da un gruppo di studenti del DAMS nel 1997, il Festival ha voluto rendere omaggio al contesto che lo originò promuovendo un seminario/laboratorio di co-progettazione di eventi di danza nei paesaggi urbani, dal titolo Dall’aula alla città, in occasione del proprio venticinquennale e del cinquantennale del Corso di Laurea DAMS dell’Università di Bologna.
Il progetto, curato da Massimo Carosi e Rossella Mazzaglia, ha coinvolto un gruppo di studenti universitari nell’apprendimento di cenni di storia, teoria e metodi della performance nel paesaggio urbano ed è stato finalizzato alla curatela di una piccola sezione del Festival.

Gli eventi del progetto - Edizioni Precedenti

Edizione 2021
danza urbana bologna

Edizione 2021

Edizione 2021
danza urbana bologna

Spettacolo replica alle 19.00